ANDREA MAZZURCO


Nasce a Catania nel 1987 si avvicina al mondo della danza all’età di 17 anni.  

Già nei primi anni di studio partecipa a numerose competizioni ottenendo riconoscimenti e borse di studio anche a livello internazionale. 

Nel 2009 entra a far parte della giovane compagnia del Teatro Massimo Bellini di Catania dove studia con i maestri e coreografi internazionali.

Prende parte a numerose produzioni nel medesimo ente lirico: “Cenerentola”, “Schiaccianoci”, “Coppelia”, “L’Elisir D’amore”, “Orfeo ed Euridice”, “Faust”, “Barbiere di Siviglia” (regia di Dario Fo), “Viva La Mamma”, “Rigoletto”, “Carmen”, “Traviata”, “Un ballo in maschera”, “Il Pipistrello”.

Danza nel 2014 presso l' Arena di Verona nell'opera “Un ballo in maschera” (regia di Pier Luigi Pizzi), nel 2015 presso il Teatro Regio di Parma in “Corsaro” e “Otello”, nel 2016 presso il Teatro Regio di Torino in “Prìhody Lisky Bystrousky” (regia di Robert Carsen) e nel 2017 in “Sansone e Dalila”. 

Nel 2017 e nel 2019 danza presso il Teatro alla Scala di Milano nell'opera “La Traviata” e con lo stesso ente danza per Audi al Design Week di Milano. Nel 2017 è primo ballerino presso Guanghzou Opera House in Cina per “Aida” (regia Franco Zeffirelli), nel 2018 per il “Premio Internazionale Giuseppe Distefano” e “Cavalleria Rusticana” al Teatro Antico di Taormina (ME) e “Traviata” al Teatro Greco di Tindari (ME).

Trascorsi gli anni di pandemia in cui il mondo del teatro si è fermato danza nell’opera “Macbeth”, Prima della Scala andata in onda su Rai1 in prima serata, e sempre presso lo stesso teatro in “Gioconda”. Conclude la stagione 2022 al Maggio Musicale di Firenze in Romeo e Giulietta nel ruolo di Romeo.


Nel 2012 inizia il suo percorso nella Blueverse Dance Company e la collaborazione con il coreografo Claudio Mantegna; danza negli spettacoli “Pittorika - Dipinti in movimento”, “Nativity”, “La Zattera della Medusa”, “Carmina Burana”, “Il volto della follia”, e il “Gala Internazionale di Danza”. 

BACK TO TEAM